Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Cloud PA: elevata partecipazione dei dipendenti pubblici al programma formativo di AgID

Data:

L'iniziativa di formazione gratuita e fruibile a distanza, sia in diretta streaming che on demand, ha visto l’iscrizione di oltre 2.400 dipendenti

Si è concluso il programma di formazione al Cloud per dipendenti pubblici realizzato da AgID, in collaborazione con il Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività del progetto Pon Governance 2014-2020 “Razionalizzazione delle infrastrutture ICT e migrazione al Cloud”.

 

Il passaggio al Cloud richiede una vera e propria trasformazione che passa dalla tecnologia per arrivare alle persone, ai processi e alla cultura organizzativa. È necessario quindi che tutti i lavoratori pubblici siano in grado di comprendere, accettare e adottare i cambiamenti nei processi di lavoro che tale passaggio comporta.

 

Lo scopo del programma formativo è stato quello di accompagnare i dipendenti pubblici in un percorso di disseminazione, conoscenza e formazione sul tema del Cloud nella pubblica amministrazione.

 

Il programma è stato attivato il 14 settembre e si è concluso il 31 ottobre: 45 giorni durante i quali sono stati registrati 2.447 iscritti.

 

Un successo che indica quanto sia alta la domanda di formazione, in particolare sul tema Cloud, tra i dipendenti della pubblica amministrazione.

 

Complessivamente sono state erogate 16.100 ore di lezione e il numero di amministrazioni (centrali e locali) coinvolte è stato di 704.

 

Ogni percorso, composto da almeno 3 moduli, prevedeva un test di valutazione finale e un attestato di partecipazione per tutti coloro che avrebbero superato con successo il questionario.

 

Alla fine del corso sono stati emessi 3.024 certificati di partecipazione, circa il 94% del totale di coloro che hanno completato un percorso di formazione.

 

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione prevede la razionalizzazione dei Data Center e migrazione al Cloud, in linea con gli obiettivi della strategia per la crescita digitale.

 

Tali obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione, per questo motivo percorsi di formazione, come quelli organizzati da AgID, consentono ai dipendenti e ai servizi della pubblica amministrazione di affrontare e comprendere i cambiamenti dell’era digitale.

 

Per informazioni sul progetto PON Governance 2014-2020 “Razionalizzazione delle infrastrutture ICT e migrazione al Cloud” è possibile inviare una email a cloudpa@agid.gov.it