Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali

Data:

AgID e CNR organizzano il 16 luglio un webinar per fare il punto sullo stato d’avanzamento del progetto europeo volto a monitorare l’accessibilità dei siti web delle PA

Il 16 luglio alle ore 12:00 l’Agenzia per l'Italia Digitale, in collaborazione con il CNR e con il supporto tecnico del Formez, organizza il webinar “Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali”.

 

Il webinar ha l'obiettivo di illustrare lo stato di avanzamento di WADcher (Web Accessibility Directive Decision Support Environment), il progetto europeo relativo al monitoraggio dell’accessibilità dei siti web e degli strumenti informatici, finanziato nell’ambito del framework europeo Horizon 2020.

 

Il progetto si propone di realizzare uno strumento integrato che consenta di individuare i punti di miglioramento dei siti web. Nel corso del webinar verrà anche presentato MAUVE++, uno strumento di validazione collegato a WADCHER, sviluppato dal laboratorio Human Interfaces in Information Systems del CNR-ISTI.

 

L’evento è anche occasione per un confronto a più voci sui differenti paradigmi volti a migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini, con particolare riguardo all’accessibilità.

 

Come partecipare

 

Per partecipare è necessario iscriversi qui, alla pagina EventiPA del Formez, entro le 10:00 del 16 luglio.

 

 

Programma dell'evento

 

12:00 Saluti istituzionali (AGID)

 

12:10 Introduzione progetto Wadcher (CNR)

 

- motivazioni, architettura generale, requisiti utenti per la valutazione dell’accessibilità, Multiguideline Accessibility and Usability Validation Environment - MAUVE++ -

- componenti dell’architettura WADcher

 

12:40 WADcher-Lab: test di usabilità (AGID e CNR)

12:50 Attività di monitoraggio (AGID)

13:10 Q&A e conclusioni

13:30 Chiusura

 

Approfondimenti:

“Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali”

Progetto WADcher