Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano Triennale, al via ciclo d'incontri formativi in Veneto

Data:

Con il supporto di AgID saranno organizzate una serie di iniziative sul territorio per far conoscere a cittadini, imprese e università i progetti di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione

Un ciclo di eventi per condividere con cittadini, imprese e mondo dell’università strumenti, esigenze e proposte utili a favorire la trasformazione digitale della pubblica amministrazione in un’ottica partecipativa e inclusiva.

 

 

È quanto organizza la Direzione Ict e Agenda Digitale della Regione Veneto con il supporto e la partecipazione di AgID e dei suoi centri di competenza tematici.

Questo percorso di alfabetizzazione digitale prende il via oggi e proseguirà fino a dicembre con varie iniziative sul territorio veneto: webinar, workshop, incontri di approfondimento. Obiettivo: stimolare la partecipazione della società civile ai progetti di trasformazione digitale dei servizi pubblici.

 

Il ciclo di eventi è stato inaugurato questa mattina con un primo incontro dedicato alle pubbliche amministrazioni venete per approfondire le ricadute che il Piano Triennale per l’Informatica nella PA avrà sul territorio in termini di sfide e obiettivi da raggiungere. 

 

L’incontro si è sviluppato per tavoli di lavoro incentrati sui temi chiave del Piano: identità digitale, acquisizione e riuso del software, pagamenti elettronici, sicurezza informatica e GDPR, interoperabilità, servizi al cittadino, dematerializzazione dei documenti, razionalizzazione dei data center e adozione del modello Cloud.

 

All’incontro hanno partecipato i referenti di 9 centri di competenza tematici di AgID, che in questo modo si impegna a sostenere attivamente il territorio nell’attuazione del Piano Triennale per l’Informatica nella PA, così come previsto dall’accordo in corso di firma tra la stessa AgID e la Regione Veneto.

L’accordo, che si aggiunge a quelli firmati con le altre regioni italiane mira, infatti, ad accelerare il processo di trasformazione digitale dei servizi pubblici grazie alla messa a disposizione, da parte di AgID, di competenze, strumenti operativi e metodologie in favore dei territori.

 

Approfondimenti:

 

 

Consulta il calendario degli eventi

Piano Triennale

Accordi territoriali