Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Fascicolo sanitario elettronico: la circolare su infrastruttura nazionale per interoperabilità

Data:

La Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2017 riporta la pubblicazione della circolare n.4,“Documento di progetto dell’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici (art.12 - comma 15-ter – D.L. 179/2012)”, disponibile nella sezione trasparenza del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Nella circolare n. 4 sono individuate le novità più rilevanti, quali l’approfondimento tecnico sull’evoluzione della Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI) dei Fascicoli Sanitari Elettronici (FSE) regionali e il dettaglio delle funzionalità messe a disposizione dall’INI alle regioni che decidono di avvalersene. Sono, inoltre, presenti le specifiche sul modello architetturale, le funzionalità, i servizi ed i processi dell’Infrastruttura Nazionale al fine di offrire una visione d’insieme delle modalità in cui i sistemi regionali di FSE interagiscono tra loro.

La circolare, infine, illustra le caratteristiche dell’FSE, i suoi obiettivi e la sua struttura alla luce delle ultime modifiche normative che lo riguardano.