Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida di design: online nuovo portale del Ministero delle Politiche agricole

Data:
Aumenta il numero delle amministrazioni che aderiscono alle linee guida di design per i siti web della PA disponibili su Designers Italia.

Il nuovo portale istituzionale del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali - Mipaaf si veste di nuovo aderendo alle linee guida di design per i siti web dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Tra le novità del sito del Mipaaf, servizi online più digitali e interattivi e un’organizzazione dei contenuti più accattivante, semplice e facile da fruire. Il nuovo sito si aggiunge alla già consolidata strategia di comunicazione del Ministero che vede, tra le novità, anche la chatbot Messenger su Facebook.

Le linee guida sviluppate dall'Agenzia per l'Italia Digitale - disponibili su Designers Italia e in costante aggiornamento - definiscono regole e principi di usabilità e design per tutte le amministrazioni italiane, semplificando l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online. Non ultime, a fine settembre 2017, le novità sull’architettura dell’informazione e sull’utilizzo delle immagini in un sito web contenute nella release 2017.1.

Con l’adesione del Ministero delle Politiche agricole, prosegue il percorso di rinnovamento dei siti web istituzionali avviato da AgID con il rilascio del nuovo portale del Governo Italiano. Sono numerosi i siti di amministrazioni centrali aderenti, tra cui il Dipartimento per la Funzione Pubblica, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Farnesina, il MIT, il MIUR, il MISE e il Ministero dell’Interno, oltre all’Università di Cagliari, prima in Italia. Numerose anche le amministrazioni locali, tra cui si citano alcuni esempi come la Regione Sardegna, i Comuni di Biella, Matera, Messina e Venezia, le città metropolitane di Reggio Calabria e Firenze, aderenti alle linee guida per i siti web dell’AgID destinate a regioni e enti locali.