Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

DesignPA: nasce la community designers.italia.it

Data:
E’ online Designers Italia, l’evoluzione delle Linee guida per valorizzare il design e promuovere il ruolo centrale del cittadino nello sviluppo dei servizi pubblici digitali.

Nasce Designers Italia, la community italiana dei designer per i servizi digitali pubblici, presentata al Digital Design Days, l’evento interamente dedicato al design organizzato a Milano dal 1 al 3 giugno 2017.Una collaborazione tra il Team per la Trasformazione Digitale e l'Agenzia per l'Italia Digitale, la community rappresenta l’evoluzione di Design.italia.it, progetto contenente le linee guida di design per i servizi web della PA e presentato a fine 2015 con il rilascio del nuovo sito del Governo Italiano.

Il design è uno strumento essenziale per lo sviluppo dei servizi pubblici digitali, pensati a misura di cittadino e progettati partendo dalle sue reali esigenze. In quest’ottica, l'aggiornamento di design.italia.it nasce dall’esigenza di favorire la più ampia collaborazione dei cittadini e dei designer per promuovere il confronto e il coinvolgimento, raccogliere le migliori pratiche sul design, favorire l’ideazione e la realizzazione dei servizi digitali, mettendoli a disposizione delle amministrazioni.

Tra  le principali novità della community: una serie di “Design Kit” contenenti linee guida, check list e pacchetti di soluzioni grafiche per accompagnare le amministrazioni nell’adozione di misure condivise; la creazione di spazi di discussione su “Read the docs” e “Discourse” per contribuire alla redazione dei testi e scambiare opinioni  liberamente; la creazione di un canale, su Behance, dove chiunque può condividere i propri progetti.

L’obiettivo della community è porre al centro i bisogni dei cittadini includendo il loro punto di vista nel processo di evoluzione tecnologica, per stimolarli ad avvicinarsi agli strumenti digitali e a legare con le novità introdotte dal piano di trasformazione digitale del Paese.

Designers Italia costituisce un ulteriore traguardo del lavoro congiunto tra AgID e Team Digitale, aggiungendosi a  Developers Italia - la community di sviluppatori nata qualche mese fa - con la quale saranno avviati progetti per favorire la collaborazione tra designer e sviluppatori.

Post medium del Team per la Trasformazione digitale