Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida design PA: online il nuovo sito della Direzione Generale Musei

Data:
Il nuovo portale, presentato in anteprima in occasione dell'International Museum Day del 18 maggio 2016, è stato realizzato secondo le Linee guida di design dei siti web della PA di AgID.

È online dal 28 maggio 2016 il nuovo sito della Direzione Generale Musei, realizzato dal MiBACT con il supporto dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Musei.beniculturali.it è stato sviluppato tenendo conto delle Linee guida di design per i siti web della PA dell'Agenzia.

La realizzazione del portale è il primo passo verso la creazione di un ecosistema digitale dedicato ai musei, nonché alla definizione di un modello di sito web per i poli museali regionali e statali aderente ai principi delle linee guida AgID.

Le Linee guida di design dei siti web della PA sono un sistema condiviso di riferimenti visivi relativi al design dei siti: intendono definire regole di usabilità e design coordinati per la pubblica amministrazione, con l'obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online. Hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino, in quanto utente del sito web di una pubblica amministrazione, pur nel rispetto delle scelte dei singoli progettisti.