Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida di design per la promozione dei musei e del paesaggio

Data:
In occasione dell’International Museum Day, MiBACT, Ales e AgID presentano il nuovo sito della Direzione Generale Musei creato secondo le linee guida di design per i siti web della PA.

Si è tenuto oggi l'evento di presentazione delle principali iniziative promosse dal MiBACT per la comunicazione e la promozione del sistema museale nazionale, in occasione dell'International Museum Day, presso la Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica a Roma.

Fra le novità emerse nel corso dell'evento, la presentazione della 24a Conferenza generale dei Musei (Museums and cultural landscapes) promossa dall’ICOM (International Council of Museums), che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio 2016, e la pubblicazione delle linee guida per la comunicazione nei Musei, che definiscono le modalità di esposizione delle segnaletiche interne, delle didascalie e dei pannelli. 

Un primo fondamentale tassello nel percorso di definizione di una strategia di comunicazione omogenea per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, è il nuovo sito della Direzione Generale Musei, realizzato da Ales e MiBACT con il supporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il portale musei.beniculturali.it sarà online a partire dalla prossima settimana e sarà aderente alle linee guida di design per i siti web della PA di AgID.

La realizzazione del nuovo portale rappresenta il primo passo di una collaborazione avviata con AgID, volta alla creazione di un ecosistema digitale per i musei e alla creazione di un modello di sito web per i poli museali regionali e statali, nel rispetto di quanto previsto dalle linee guida.

Le linee Guida di design dei siti web della PA intendono definire regole di usabilità e design coordinato della pubblica amministrazione, semplificando l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni.