Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Definito il profilo GeoDCAT-AP 1.0

Data:
Fornisce una sintassi RDF dei metadati inclusi nel set core dello Standard ISO 19115:2003 e di quelli definiti dal Regolamento europeo 1285/2008 nell'ambito della Direttiva INSPIRE, che costituiscono alcuni riferimenti tecnici e normativi anche per il RNDT.

Pubblicata la versione 1.0 di GeoDCAT-AP, l'estensione del profilo europeo DCAT-AP per la descrizione di set di dati geospaziali e dei relativi servizi.

Il profilo definito non sostituisce, ovviamente, il Regolamento e le linee guida INSPIRE sui metadati, ma vuole fornire essenzialmente gli strumenti utili per lo scambio di descrizioni dei dati e dei servizi territoriali tra portali di dati non prettamente geografici utilizzando, appunto, un formato di scambio comune.

La specifica è stata elaborata da un apposito gruppo di lavoro istituito nell'ambito dell'Azione 1.1 -  Improving semantic interoperability in European eGovernment systems - del programma ISA della Commissione Europea.

A tale elaborazione hanno contribuito più di 50 esperti di 12 Stati Membri europei o partecipando direttamente al Gruppo di Lavoro o formulando osservazioni e proposte di modifica nel periodo di consultazione pubblica.

Tra i partecipanti al GdL c'è anche AgID, il cui contributo è stato particolarmente apprezzato.