Dati aperti: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva europea

Data:

Il 9 dicembre inizia il nuovo ciclo di webinar su dati aperti e territoriali nella trasformazione digitale della PA

Parte il 9 dicembre la serie di incontri sul tema “Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data”, organizzati da AgID e Formez PA nell’ambito del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 

Gli incontri intendono approfondire le buone pratiche in tema di interoperabilità, con un focus dedicato alla strategia europea e nazionale di apertura e riutilizzo dei dati aperti della Pubblica amministrazione alla luce della nuova direttiva (UE) 2019/1024.

 

Obiettivo del ciclo di webinar è fornire una panoramica aggiornata sulla normativa e illustrare le novità più significative dal punto di vista di trasparenza, privacy e obblighi in capo alle amministrazioni.

 

Gli incontri si terranno il giovedì dalle 10:00 alle 11:30 secondo il seguente calendario per il mese di dicembre:

- Webinar 1 - 9 dicembre 2021 La nuova direttiva UE 2019/1024 sul riutilizzo dei dati e delle informazioni del settore pubblico: principali novità e scenari applicativi.

- Webinar 2 - 16 dicembre 2021 Il framework nazionale di interoperabilità dei dati geospaziali – estensione delle specifiche sui Database Geotopografici (DBGT) alle banche dati tematiche delle PA.

 

Gli ultimi due appuntamenti si terranno a gennaio in data da definire.

 

Per tutte le informazioni sul corso e per effettuare la registrazione clicca qui