Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Anagrafe Unica Digitale: partono oggi i primi due Comuni

Data:
Al via oggi la fase di attuazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per Bagnacavallo e Cesena.

È partita oggi la fase attuativa dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per i primi due comuni pilota.

Le città di Cesena e Bagnacavallo, dopo aver completato il processo di bonifica dei dati delle singole anagrafiche comunali, hanno portato a termine il percorso di migrazione nella nuova anagrafe centrale.

La transizione proseguirà nei primi mesi del 2016 con il subentro degli altri 25 comuni pilota (PDF) che hanno partecipato alla fase di sperimentazione e coinvolgerà un totale di circa 6,5 milioni di cittadini. Martedì 15 dicembre, durante la riunione del gruppo di lavoro con i comuni pilota si definiranno tempistiche e modalità dettagliate di subentro che termineranno entro marzo 2016.

Sulla base di questa prima fase attuativa proseguirà la diffusione per tutti gli altri comuni italiani sulla base di un cronoprogramma che prevede il completamento del processo entro la fine del 2016.

L'Anagrafe unica, una volta a regime, consentirà la piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafici nazionali e permetterà il passaggio dalle oltre 8.000 banche dati anagrafiche dei comuni ad un'unica banca dati centralizzata.