Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Al via l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Data:
Da dicembre 2015 via alla transizione che porterà gli oltre 8.000 comuni italiani ad avere un’unica banca dati anagrafica. Partono i Comuni pilota partecipanti alla sperimentazione che terminerà entro fine anno.

Entro la fine di dicembre 2015 l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente sarà attiva per i Comuni di Cesena (FC) e Bagnacavallo (RA) e da gennaio 2016 coinvolgerà gli altri comuni pilota (PDF) che hanno partecipato alla fase di sperimentazione dell’Anagrafe Unica Digitale. 

Già in questa prima fase, che include comuni di diverse dimensioni, saranno coinvolti  oltre 6,5 milioni di abitanti. Sulla base di questa prima transizione, proseguirà la diffusione e l’implementazione di tutti gli altri comuni grazie ad un cronoprogramma che prevede il completamento della transizione entro la fine del 2016.

L’anagrafe unica, una volta a regime, consentirà piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafaci e permetterà il passaggio dalle oltre 8000 banche dati anagrafiche dei comuni italiani ad un’unica banca dati centralizzata.