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Consultazione pubblica sulle Linee guida dei CED

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In seguito al recente censimento effettuato da AgID sull'attuale gestione delle infrastrutture IT nelle PA si è aperta la consultazione pubblica per la predisposizione delle Linee guida per la razionalizzazione dei CED delle PA.
L’Agenzia per l’Italia Digitale apre la consultazione pubblica sui risultati del censimento effettuato e sulle linee guida per la razionalizzazione (pdf) dell’infrastruttura digitale della pubblica amministrazione. La consultazione è disciplinata ai sensi del comma 4 dell’articolo 33-septies del DL 18 ottobre 2012 n. 179 convertito nella Legge n. 221/2012, come modificato dall’articolo 16 del DL 21 giugno 2013 n. 69. Il censimento è stato condotto dall’Agenzia con la collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni (FUB), in virtù della Convenzione quadro del 14 maggio 2013. Il censimento ha riguardato 839 Centri Elaborazione Dati (data center) di tutta la Pubblica Amministrazione, di Province e Comuni con una popolazione superiore ai diecimila abitanti. L’AgID e la FUB hanno elaborato le linee guida finalizzate alla definizione di un piano triennale di razionalizzazione dei CED delle pubbliche amministrazioni che dovrà portare alla diffusione di standard comuni di interoperabilità, a crescenti livelli di efficienza, di sicurezza e di rapidità nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese. I contributi potranno essere inviati alla casella e-mail: CED_PA@agid.gov.it. La consultazione pubblica chiuderà il 16 settembre 2013 alle ore 8.00 per consentire all’AgID di presentare entro il 30 settembre 2013 i risultati del censimento e le linee guida al Presidente del Consiglio dei Ministri. Le PA che non avessero ancora risposto al censimento, ma che siano in possesso dei codici di accesso, hanno ancora la possibilità di inserire i propri dati. Le PA non coinvolte nel processo, ma che ritengano opportuno inserire i dati dei propri CED per agevolare il processo di razionalizzazione, possono effettuare l’inserimento dei dati: 1. inviando dalla PEC dell’amministrazione la richiesta delle informazioni necessarie per l’inserimento dei dati all’indirizzo ricognizioneced@pec.it 2. indicando nella richiesta i dati (nome, cognome, email, telefono ufficio) del referente per la compilazione.