Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Sfide, strategie e obiettivi

3 anni di AGID è il catalogo delle progettualità strategiche per la trasformazione digitale dei servizi pubblici italiani e del loro stato di avanzamento.

Ultimo aggiornamento
06-05-2018

Il percorso di AGID verso la modernizzazione della Pubblica amministrazione è partito con le azioni e gli obiettivi designati con il documento “Crescita Digitale” fino alla strategia di trasformazione digitale del Paese, declinata operativamente nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017- 2019.

3 anni di AGID è il catalogo delle progettualità strategiche per la trasformazione digitale dei servizi pubblici italiani e del loro stato di avanzamento.

Cosa è successo in questi anni

2015 Sono state individuate le priorità progettuali sulla base delle quali costruire un percorso mirato a valorizzare le attività previste dalla Strategia per la Crescita Digitale, il documento che definisce l’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana approvato dal Consiglio dei Ministri nel marzo 2015.

2016 Creato il modello evolutivo dell’IT Italiana sulla base del quale il settore pubblico definisce regole, standard e realizza piattaforme abilitanti che ottimizzano gli investimenti della PA mentre il privato programma investimenti di lungo periodo e sfrutta nuove opportunità di mercato creando soluzioni che si integrano con le piattaforme nazionali.

2017 Dall’applicazione del modello evolutivo e grazie allo sviluppo di singole progettualità, è stato redatto e pubblicato il “Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019”, documento di indirizzo strategico e pianificazione economica, attraverso il quale i progetti abilitanti per la trasformazione digitale passano da una fase di start-up ad una fase pienamente attuativa.

A partire dal 2018, AGID ha dato il via ad una nuova fase della propria strategia. Per supportare le Regioni nella realizzazione della propria agenda digitale e per garantirne la coerenza con gli obiettivi nazionali, è stato creato un catalogo di strumenti e di competenze in grado di semplificare l’attuazione del Piano Triennale a livello locale.

Approfondimenti

3 anni di AGID. Sfide strategie e obiettivi

Documentazione