Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

SPID: il sistema pubblico di identità digitale

Scopri come ottenere l’Identità Digitale SPID.

Ultimo aggiornamento
21-07-2020

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Trovi tutte le informazioni relative a SPID nel sito dedicato www.spid.gov.it

Di seguito troverai riassunte alcune delle informazioni più importanti, ti consigliamo comunque di visitare il sito dedicato!

Di che cosa hai bisogno per richiedere SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Scegli il tuo Identity Provider

Una volta che avrai raccolto i documenti necessari potrai rivolgerti a uno dei soggetti che erogano le credenziali SPID (identity provider). Esistono diverse modalità per richiedere e ottenere le tue credenziali uniche, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Trovi tutte le informazioni sui documenti necessarie per ottenere SPID alla pagina Richiedi SPID.

Hai bisogno di aiuto o cerchi informazioni aggiuntive?

Consulta la lista delle Domande frequenti

Non hai ancora trovato le informazioni o la risposta che cercavi?

Scegli uno tra i canali di assistenza dedicata