La digitalizzazione a servizio di tutta la comunità
Solidarietà Digitale, iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, è terminata.
Coordinata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, nei mesi del lockdown ha reso disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus .
Dopo la fase più critica dell'emergenza sanitaria, Solidarietà Digitale è ripartita dalla scuola, offrendo soluzioni innovative e servizi digitali a supporto del mondo della scuola.
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per sostenere le nuove sfide didattiche.
I servizi
Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno avuto il comune obiettivo di aiutare gli studenti, le loro famiglie, gli insegnanti e le scuole permettendo di:
- studiare grazie all’uso della rete, attraverso una connettività rapida;
- apprendere utilizzando device efficaci per la didattica digitale integrata;
- svolgere percorsi scolastici e di formazione attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali avanzate e le tecniche di e-learning;
- interagire con contenuti digitali di qualità per arricchire l’apprendimento;
- accedere ad opportunità di formazione per docenti ed il corpo scolastico;
- utilizzare strumenti innovativi per la guida e il supporto e agli studenti.
Approfondimenti
L’iniziativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione