Solidarietà digitale

Coronavirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese 

Ultimo aggiornamento
19-03-2020

Solidarietà Digitale è l’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AGID, che rende disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, nel pieno rispetto delle disposizioni del Governo per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

L’elenco dei servizi è consultabile online su Solidarietà Digitale. Le soluzioni sono messe gratuitamente a disposizione da imprese e associazioni e consentono di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal MIUR;
  • usufruire di servizi digitali online, come l’accesso a servizi pubblici o specialistici, come ad esempio una consulenza medica o professionale;
  • svolgere a distanza attività della vita di tutti i giorni, come fare la spesa, attività sportiva, ma anche la socialità, la vita politica e quella religiosa, l’associazionismo, o persino gli hobby, come le arti o la cucina.

Come partecipare

Le aziende e le associazioni che vogliono aderire all’iniziativa rendendo disponibili gratuitamente i propri servizi possono compilare il form presente nella sezione “Come aderire” all’interno della pagina Solidarietà Digitale.

A causa della grande risposta all'iniziativa sulla solidarietà digitale e alle centinaia di offerte che stanno arrivando, l’istruttoria e la pubblicazione del servizio potrebbero richiedere qualche giorno.

Requisiti per la pubblicazione dei servizi

Su Solidarietà digitale saranno pubblicati, previa verifica, solo i servizi, esclusivamente digitali, che rispondano ai seguenti criteri:

  • i proponenti siano aziende, enti o associazioni, quindi non singole persone o professionisti
  • siano servizi gratuiti o resi gratuiti per l’emergenza (non scontistica), senza alcun impegno od obbligo di rinnovo al termine del periodo dell’offerta
  • sia esplicitata la durata dell’offerta
  • rientrino nelle categorie proposte nel form
  • siano validi per tutto il territorio nazionale o per una o più regioni
  • la cui descrizione non sia redatta in tono promozionale
  • preferibilmente, sia previsto un canale di adesione dedicato all’iniziativa per l’emergenza coronavirus.

Assistenza tecnica e segnalazioni

Se sei un’azienda e hai bisogno di assistenza tecnica per la pubblicazione del tuo servizio, puoi scrivere a solidarietadigitale@agid.gov.it.

 

Approfondimenti

L’iniziativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione

L’elenco dei servizi gratuiti

Scopri come richiedere SPID

FAQ su Solidarietà digitale