Progetto CEF-FICEP

Il Login eIDAS

Il regolamento eIDAS (Reg. Eu. 910/2014) fornisce una base normativa per le interazioni elettroniche fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni comunitari incrementando la sicurezza e l’efficacia dei servizi online e transazioni e-business nell’Unione Europea.

AGID, in raggruppamento con Infocert S.p.a., Politecnico di Torino, Telecom Italia S.p.a., si è aggiudicata con il bando CEF-Telecom eID 2014 un cofinanziamento per la realizzazione del nodo eIDAS italiano.

Sul sito di progetto all’indirizzo https://www.eid.gov.it/ sono disponibili le informazioni su CEF-FICEP,sullo stato di connessione del nodo italiano eIDAS e le procedure tecniche ed amministrative per attivare il login eIDAS per le Pubbliche Amministrazioni ed i fornitori di servizi pubblici e privati aderenti a SPID.

Il nodo italiano eIDAS (Progetto CEF-FICEP First Italian Crossborder eIDAS Proxy) è la prima piattaforma italiana di interoperabilità transfrontaliera delle identità digitali europee (eID) e la sua implementazione permette la circolarità delle eID italiane fra gli stati membri dell’Unione Europea tramite il pulsante Login with eIDAS.

Grazie al progetto CEF - FICEP con la realizzazione di un nodo eIDAS nazionale è possibile per cittadini europei, in possesso di identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS, l’accesso ai servizi delle Pubbliche amministrazioni italiane che le stesse renderanno disponibili con il Login Eidas.

Al tempo stesso i cittadini italiani potranno accedere ai servizi online di altri paesi comunitari (ad esempio servizi universitari, bancari, servizi delle pubbliche amministrazioni, altri servizi online) utilizzando le credenziali ottenute nel sistema pubblico di identità digitale SPID ed in futuro con la Carta Indentità elettronica (CIE).

Le Pubbliche Amministrazioni ed i fornitori di servizio privati, che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il pulsante di accesso “Login with eIDAS” oltre ad “Entra con SPID”, accompagnato da un logo della bandiera europea e la dicitura in lingua inglese di accedere con un'identità digitale da un altro paese europeo.