Il portale istituzionale è stato riprogettato sia nel design che nei contenuti per permettere una navigazione più semplice, intuitiva e accessibile
È online il nuovo portale istituzionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il sito, rinnovato nel design e nelle funzionalità, offre un'esperienza utente più intuitiva e accessibile, consentendo ai cittadini, alle PA e alle imprese di accedere alle informazioni e ai servizi in modo più semplice ed efficiente.
In questa prima versione, sono state ridisegnate l’home page e le principali pagine di navigazione di primo e secondo livello, mentre per le altre pagine gli utenti saranno reindirizzati al vecchio sito.
Le novità
Il restyling ha interessato sia il design che i contenuti, tenendo conto delle esigenze degli utenti e adottando un’architettura che permette di reperire con facilità le informazioni e i servizi offerti. I contenuti sono stati riorganizzati seguendo le tre direttrici che guidano il lavoro di AgID: la definizione di strategie, la vigilanza sui soggetti accreditati e sull’avanzamento della trasformazione digitale del Paese e lo sviluppo delle competenze.
L’home page è stata ridisegnata per offrire immediatamente una panoramica di tutte le attività di AgID. Subito dopo l’overview sulla mission dell’Agenzia trovano spazio le notizie, con le ultime novità, gli approfondimenti e gli avvisi tecnici, per rimanere sempre aggiornati. Spazio poi agli ambiti di intervento e alle linee guida, che raccolgono regole e raccomandazioni che le PA e le imprese devono seguire. Una sezione ad hoc è stata destinata ai progetti PNRR che vedono coinvolta AgID. Infine, dopo una breve panoramica delle piattaforme e delle tecnologie, trovano spazio i contenuti formativi, con video e webinar disponibili per essere fruiti da tutti.
Particolare attenzione è stata posta sul fronte dell’accessibilità e dell’esperienza utente, per permettere a chiunque di navigare e fruire i contenuti in maniera ottimale: il sito, infatti, è stato progettato in conformità agli standard WCAG 2.1 e alle linee guida diffuse dall’Agenzia e nelle prossime settimane verranno effettuate ulteriori ottimizzazioni.
Feedback e segnalazioni
Questa prima release verrà implementata nelle prossime settimane, quando nuove pagine e servizi verranno migrati man mano dalla precedente versione, che al momento coesisterà insieme alla nuova. Nel frattempo, è possibile inviare feedback e suggerimenti utilizzando il modulo presente in fondo alle pagine o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agid.gov.it.