Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicato l'elenco di istituzioni per la formazione dei dipendenti pubblici sul Cloud computing

Data:

Il possesso di competenze digitali da parte dei dipendenti pubblici rappresenta una condizione essenziale per consentire l’adattamento dei servizi della pubblica amministrazione all’era digitale

Nell’ambito del progetto “Razionalizzazione Infrastruttura ICT e migrazione al Cloud”, previsto dal Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, l'Agenzia per l'Italia Digitale ha concluso l'iter di selezione delle istituzioni universitarie ed enti di ricerca pubblici e privati, con esperienza in ambito cloud computing.

 

Il progetto rappresenta un programma strutturale finalizzato all’integrazione dei servizi digitali del Paese e al raggiungimento dei più elevati standard di efficienza organizzativa, gestionale e amministrativa tramite la razionalizzazione dei Data Center e la migrazione al Cloud, attraverso la realizzazione e gestione del sistema per raccolta dati e sistema di reporting finalizzata al censimento del patrimonio ICT PA, la realizzazione e manutenzione del portale per la qualificazione soluzioni SaaS dei fornitori, la realizzazione del sistema di monitoraggio e valutazione del Progetto e del modello di Direzione e Coordinamento. 

 

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, tra l'altro, ha affidato ad AgID la responsabilità delle azioni per la razionalizzazione dei Data Center e migrazione al Cloud, delineando le azioni da adottare e in linea con gli obiettivi della strategia per la crescita digitale, ha definito in modo più puntuale il modello strategico di riferimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e le progettualità e le iniziative che dovranno essere realizzate.

 

Gli obiettivi del Piano Triennale potranno essere raggiunti solo attraverso azioni di sensibilizzazione e di formazione che coinvolgano in primo luogo i dipendenti della Pubblica Amministrazione (cap.7 pag. 56, Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2021-2023) e che pertanto, il possesso di competenze digitali da parte dei dipendenti pubblici rappresenta una condizione essenziale per consentire l’adattamento dei servizi della pubblica amministrazione all’era digitale e, affinché gli interventi producano effetti concreti, è necessario che tutti i lavoratori pubblici siano in grado di comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano, per farsi promotori essi stessi dell’innovazione;

 

L'elenco è stato pubblicato nella sezione trasparenza a questo link.