Il 16, 17 e 18 maggio l’Agenzia per l’Italia Digitale sarà presente con uno stand alla manifestazione ForumPA. In programma anche due talk dedicati ai temi dell’accessibilità, delle competenze digitali e dell’E-Leadership
L’Agenzia per l’Italia Digitale parteciperà anche quest’anno a ForumPA, la manifestazione dedicata alla Pubblica Amministrazione che si terrà a Roma, dal 16 al 18 maggio, presso il Palazzo dei Congressi.
AgID sarà presente con un proprio spazio espositivo per favorire l’incontro con i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i cittadini, sia per far conoscere i progetti dell’Agenzia che per confrontarsi sui diversi temi della trasformazione digitale. Inoltre, ha organizzato due talk sul tema dell’accessibilità e su quello delle competenze e dell’ E-Leadership.
I talk di AgID
Il primo talk, dal titolo Servizi digitali fruibili a tutti: l’importanza della cultura dell’accessibilità, è previsto per mercoledì 17 alle 14.30. Alla vigilia dei vent’anni dalla Legge n.4/2004, si discuterà di accessibilità e, in particolare, del monitoraggio dei siti web e delle app della PA, delle attività di formazione verso le Amministrazioni e della diffusione della cultura dell’accessibilità.
Il secondo talk, invece, dal titolo E-Leadership: uno sguardo verso il futuro. Dibattito sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale, è in calendario per giovedì 18 alle ore 14.30. Il Talk rappresenta l’occasione per aprire un dibattito e una riflessione su quali siano le necessità di aggiornamento delle competenze per la transizione digitale, tra fabbisogni emergenti e proposte di modelli organizzativi efficaci che possano facilitare i processi di innovazione attraverso il capitale umano. Nel talk interverranno sia esponenti delle istituzioni, che offriranno la propria lettura degli scenari e degli indirizzi strategici, sia testimoni privilegiati delle amministrazioni che presenteranno iniziative volte a colmare il gap di competenze digitali nella PA.
Lo stand e gli incontri con gli esperti di AgID
Presso lo stand di Agid sarà possibile incontrare i dipendenti e gli esperti dell’Agenzia, per conoscere e ricevere informazioni e chiarimenti sui progetti di transizione digitale e di innovazione ma anche per presentare osservazioni e proposte. Durante i tre giorni del Forum sono, infatti, previste 6 sessioni dedicate per altrettanti temi, secondo il seguente calendario.
Martedì 16 maggio
10.00 – 13.00 Accessibilità
14.30 – 17.30 I progetti PNRR (INAD, SDG, SUAP-SUE, Accessibilità)
Mercoledì 17 maggio
10.00 – 13.00 La governance della transizione digitale: gare strategiche, pareri, monitoraggio,
14.30 – 17.30 La governance della transizione digitale: il piano triennale
Giovedì 18 maggio
10.00 - 13.00 Gli appalti innovativi
14.30 - 17.30 Il difensore civico per il digitale
Il direttore di AgID, Mario Nobile, interverrà, oltre al talk sull’accessibilità, anche al talk La trasformazione digitale: a che punto siamo?, che si svolgerà mercoledì 17, dalle 12.00 alle 13.30, e all’arena di ForumPA PNRR e Coesione: come abilitare un nuovo rapporto tra PA, cittadini e imprese, in agenda per il 18 Maggio, dalle 9:00 alle 13:30.
Anche gli esperti di AgID interverranno in altre sessioni del Forum: tutti gli appuntamenti sono presenti nel programma ufficiale della manifestazione.