Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

E-procurement: oltre 200 partecipanti al confronto pubblico sull’interoperabilità delle piattaforme digitali

Data:

Continua il percorso partecipativo avviato da AgID per la definizione delle regole tecniche a cui dovranno attenersi le infrastrutture che si occupano di appalti elettronici 

Ieri, giovedì 4 maggio si è svolto il confronto pubblico organizzato da AgID, ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, sulla definizione delle regole tecniche a cui dovranno adeguarsi le piattaforme di e-procurement. Il nuovo Codice dei contratti pubblici affida ad AgID, d’intesa con ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la stesura del documento contenente i requisiti tecnici nonché le modalità di certificazione delle piattaforme. 

 

Sono stati oltre 200 i partecipanti, tra operatori di mercato, stazioni appaltanti, enti aggregatori e stakeholder in generale.

 

Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema dei requisiti di interoperabilità tra le piattaforme e i servizi digitali infrastrutturali abilitanti. Un argomento molto sentito dagli operatori di mercato che hanno contribuito al dibattito con osservazioni, domande e suggerimenti.  

 

Il percorso di partecipazione e consultazione permanente del mercato, avviato da AgID già dall’aprile del 2022 con la precedente normativa di riferimento, ha come obiettivo quello di coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di e-procurement per far emergere proposte, criticità e suggerimenti volti a definire regole tecniche coerenti con lo stato attuale di implementazione delle piattaforme di approvvigionamento. 

 

Guarda la registrazione integrale del confronto 

 

Consulta il materiale presentato:

 

Verso un nuovo ecosistema di e-procurement - Interoperabilità e PDND

 

I servizi abilitanti l'ecosistema di e-procurement

 

I provvedimenti per la digitalizzazione

 

 

La registrazione di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022 è organizzata in una playlist pubblicata sul canale Youtube di AgID dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement. Per ricevere l'aggiornamento in tempo reale delle pubblicazioni video si consiglia l'iscrizione al canale.