Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Nuova modalità di registrazione per i domini gov.it

Data:

Dal 7 luglio cambiano le procedure per la registrazione dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni centrali. Ecco le nuove regole.

Novità in arrivo per la registrazione dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni con dominio gov.it. Da ieri, infatti, è disponibile sul sito web https://www.nic.it/it/domini-gov-it una nuova procedura, divenuta operativa a 30 giorni dalla pubblicazione del Regolamento di assegnazione dei nomi a dominio nell’SLD gov.it e delle relative Linee Guida tecniche.

 

L’utilizzo del nome a dominio gov.it è consentito alle Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato, agli Enti nazionali di previdenza e assistenza e ad altre PA registrate in IPA come l’ACI, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, l’Arma dei Carabinieri, l’Avvocatura Generale dello Stato, i Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM, la Guardia di Finanza e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

 

I soggetti interessati possono prendere visione delle nuove modalità di registrazione, che prevedono una fase di validazione della Pubblica Amministrazione richiedente che dovrà essere fatta da una persona opportunamente delegata, in modo da permettere la verifica dei requisiti necessari.

 

Una delle principali novità riguarda proprio la fase di validazione: in questo passaggio verrà, infatti, generato un codice da utilizzare in tutte le richieste di registrazione di nomi a dominio gov.it da parte di una stessa Amministrazione.