Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

E-procurement: elevata partecipazione al primo confronto sulle regole tecniche

Data:

Oltre 100 tra imprese, università, enti di ricerca, stazioni appaltanti e professionisti hanno partecipato al primo confronto pubblico per la definizione delle regole tecniche per la digitalizzazione delle procedure di appalto

Si è svolto giovedì 31 marzo l’incontro organizzato da AgID per la definizione delle nuove regole tecniche delle piattaforme telematiche di e-procurement, secondo gli standard tecnici di interoperabilità definiti a livello europeo e nazionale.

 

L’e-procurement rappresenta una fondamentale leva per una maggiore efficienza dei processi amministrativi. Una rivoluzione digitale alla quale AgID concorre attivamente, che ha consentito un aumento di 15 volte del numero complessivo di gare elettroniche effettuate negli ultimi 4 anni nel nostro Paese e una riduzione del 50% dei tempi di aggiudicazione degli appalti.

 

L’incontro ha visto una elevata partecipazione e un forte interesse verso il percorso di coinvolgimento intrapreso da AgID, che ha avuto come scopo quello di promuovere il confronto e l’ascolto dei produttori e fornitori di prodotti e servizi informatici per l'e-procurement pubblico.

 

Oltre 100 soggetti tra imprese, università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni e professionisti hanno risposto positivamente portando contributi utili alla definizione delle regole tecniche che AgID dovrà elaborare ai sensi Codice dell’Amministrazione Digitale.

 

AgID nelle prossime settimane organizzerà altri momenti di confronto con i produttori e fornitori di prodotti e servizi informatici per l'e-procurement pubblico, centrali di committenza enti di ricerca, università, esperti del settore, per continuare a raccogliere idee e proposte utili a definire le regole tecniche per delle piattaforme per gli acquisti elettronici.