Formazione: webinar AgID-CRUI sulla blockchain

Data:

Il ciclo formativo prevede tre appuntamenti, a partire dal 4 maggio, incentrati su blockchain e DLT

Prosegue la collaborazione fra AgID e Crui in tema di formazione: il nuovo ciclo di tre incontri dal titolo "Blockchain/DLT – Il Registro digitale il cui paradigma può cambiare il modo in cui le PA ed i cittadini interagiscono" si occuperà sia degli aspetti concettuali sia di quelli operativi relativi alle DLT (Distributed Ledger Technology), fornendo gli strumenti per comprendere i settori di maggiore applicabilità e supportare decisioni strategiche in questo contesto.

 

La prima parte del corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sulla tecnologia blockchain/DLT, su come vengono gestiti i dati e su cosa è un nodo blockchain e quale ruolo gioca all’interno di una DLT.

 

La seconda parte darà evidenza delle differenze che comporta operare applicazioni e servizi decentralizzati rispetto alle modalità di erogazione di applicazioni e servizi centralizzati.

 

La terza parte andrà ad analizzati i principali ambiti di applicazione all’interno dei quali verranno descritti use case esistenti o in via di sviluppo.

 

La quarta parte vedrà la presentazione di esperienze e casi d'uso da parte di pubbliche amministrazioni e aziende private con l’obiettivo di mostrare concretamente i vantaggi e le possibilità offerte dall’uso di tecnologia blockchain.

 

Gli appuntamenti:

- primo incontro: 4 maggio 2021 | 14:30 - 16:30

- secondo incontro: 11 maggio 2021 | 14:30 - 16:30

- terzo incontro: 18 maggio 2021 | 14:30 - 16:30

- quarto incontro: 8 giugno 2021 | 11:00 - 13:00 

 

La partecipazione è gratuita.

 

Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai richiedenti.

 

Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito form.