Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accessibilità: primo monitoraggio sulle dichiarazioni delle PA

Data:

AgID ha svolto un’analisi su numero e tipologia di amministrazioni che hanno provveduto a pubblicare le dichiarazioni di accessibilità dei propri siti web

Il tema dell’accessibilità degli strumenti informatici è di grande rilevanza, come da ultimo richiamato anche dalla Legge 120/2020 recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (Decreto Semplificazioni) all’art.29.

 

Le Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici indicano alle PA di pubblicare la dichiarazione del livello di accessibilità dei propri siti web e app. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha effettuato un primo monitoraggio relativo al numero e alla tipologia di amministrazioni che hanno provveduto a pubblicare le dichiarazioni di accessibilità riguardanti i siti web. ,

 

A fine 2020, 8.586 amministrazioni hanno pubblicato 9.931 dichiarazioni di accessibilità, relative sia ai siti istituzionali che a quelli tematici (servizi, progetti, iniziative). Entro il 23 settembre 2021 tutte le amministrazioni dovranno pubblicare le dichiarazioni per tutti i propri siti web e app.

 

Dall’analisi dei dati trasmessi, le PA hanno dichiarato quanto segue:

- il 59% delle dichiarazioni indica il sito come “parzialmente conforme”;

- il 36% delle dichiarazioni indica il sito come “conforme”;

- il 5% delle dichiarazioni indica il sito “non conforme”.

 

Lombardia, Veneto, Campania ed Emilia Romagna hanno pubblicato il maggior numero di dichiarazioni di accessibilità. Quasi tutte le scuole hanno pubblicato le dichiarazioni; fra i ministeri un quinto ha provveduto.

 

Come pubblicare la dichiarazione

 

Queste le indicazioni su come pubblicare la dichiarazione di accessibilità.

 

AgID ha appositamente sviluppato un’applicazione on line per consentire alle PA di pubblicare le dichiarazioni secondo il modello definito dalla Commissione europea.

L’applicazione permette ad AgID di monitorare in tempo reale l’andamento della pubblicazione delle dichiarazioni.

Dai dati ricevuti emerge che le Pubbliche Amministrazioni:

- hanno pubblicato un numero elevato di dichiarazioni, tenuto conto della novità dell’adempimento;

- continuano costantemente a pubblicare nuove dichiarazioni per i loro siti istituzionali e tematici;

- aggiornano periodicamente le dichiarazioni già pubblicate.

 

Il recepimento della Direttiva UE 2016/2102 e la successiva emanazione, da parte di AgID, delle Linee guida sull’accessibilità, costituiscono un altro passo avanti verso la diffusione di contenuti più accessibili e di servizi digitali più inclusivi nella Pubblica Amministrazione. Sulla base di questi risultati AgID continuerà la sua attività di divulgazione a favore delle PA, nella prospettiva di un graduale accrescimento della cultura dell’accessibilità.

 

Nel mese di  febbraio  AgID lavorerà ad un report completo delle dichiarazioni ricevute.

 

Approfondimenti

Cos’è la dichiarazione di accessibilità

https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/dichiarazione-accessibilita

Compila la dichiarazione on line

https://form.agid.gov.it/

Normativa sull’accessibilità

https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/normativa