Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Webinar Regione Toscana - AgID: l’esperienza dell’ontologia su Alta Formazione, Ricerca e Innovazione

Data:

Lunedì 9 novembre 2020, dalle 10.00 alle 12.00, l'evento che approfondisce il tema dell’interoperabilità dei dati di tipo aperto attraverso gli strumenti del web semantico

La Regione Toscana e l’Agenzia per l’Italia Digitale hanno organizzato per il prossimo 9 novembre il webinar “L’importanza dell’interoperabilità per l’accountability pubblica e il supporto alle politiche: l’esperienza dell’ontologia su Alta Formazione, Ricerca e Innovazione” rivolto al pubblico interessato a tali tematiche nel più generale contesto dell'open government.

 

L’evento ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’interoperabilità dei dati di tipo aperto attraverso gli strumenti del web semantico, favorendo nel contempo le politiche di accountability e trasparenza. In particolare, verrà presentato il lavoro svolto nell'ambito del progetto ToscanaOpenResearch della Regione Toscana a cui AgID ha collaborato per l'elaborazione del primo modello ontologico allineato con gli standard di OntoPIA. 

Particolarmente rilevanti le finalità di condivisione non solo dell'esperienza svolta ma anche delle potenzialità del modello sperimentato.

 

Scarica la brochure. Per la registrazione al webinar clicca qui.