Performance: adottata la Relazione annuale 2019 di AgID

Data:

La Relazione annuale sulla performance evidenzia i risultati raggiunti e le azioni intraprese nel corso del 2019 dall’Agenzia

Importante strumento di accountability, la Relazione annuale sulla performance è il documento nel quale l’Agenzia rendiconta ai cittadini e agli altri stakeholder le attività realizzate e i risultati ottenuti.

 

Anche nel 2019 l’AgID ha svolto, in linea con la propria mission istituzionale, molteplici azioni e ha condotto rilevanti progetti e iniziative in termini di servizi resi agli utenti e alle pubbliche amministrazioni. L’anno passato ha visto anche un importante mutamento nell’ambito della governance che ha posto l’AgID sotto la vigilanza del nuovo Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

 

Dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione alle rilevazioni sulla spesa ICT e della sanità, dall’attività di vigilanza condotta ai pareri rilasciati alle PA, l’Agenzia ha portato a termine quotidianamente un lavoro importante per la digitalizzazione della PA e la crescita digitale del Paese, focalizzando gli sforzi anche su progetti essenziali come il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID che ha chiuso il 2019 con 5,3 milioni di identità digitali ed una crescita rispetto all’anno precedente di quasi il 50%.

 

Nel 2109 AgID è stata impegnata su nuovi fronti, come quello della creazione della rete dei Responsabili alla Transizione al Digitale; ha inoltre rafforzato sempre più il rapporto con i territori, grazie alla firma di sei Accordi con le Regioni per la crescita digitale.

 

Anche in ambito europeo ed internazionale l’Agenzia ha svolto numerose attività; di rilievo l’impegno per il progetto Single Digital Gateway che istituisce lo Sportello Unico Digitale europeo.

 

La Relazione sulla performance offre una visione completa del lavoro di AgID e dei risultati ottenuti, frutto di un impegno costante dell’Agenzia anche a fronte di una carenza di risorse umane in rapporto alle attività che le strutture garantiscono.

 

 

 

Approfondimenti

 

Relazione sulla performance