Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Cloud della PA: circa 600 i servizi qualificati

Data:

Sulla piattaforma Cloud Marketplace sono esposti tutti i servizi cloud qualificati da AgID che rispondono a requisiti di efficienza e affidabilità. Da dicembre a oggi l’offerta è aumentata di quasi il 60%.

Sono circa 600 i servizi Cloud qualificati da AgID e attualmente online sulla piattaforma Cloud Marketplace. A questi si aggiungono 68 infrastrutture Cloud e nove Cloud service provider in house qualificati.

In 5 mesi l’offerta è aumentata di quasi il 60%: i servizi disponibili sono passati dai 376 di dicembre agli attuali 596.

 

La nuova piattaforma è in esercizio dallo scorso 30 gennaio ed espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID che soddisfano i requisiti di sicurezza e affidabilità secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n.2 e n.3 del 9 aprile 2018.

 

Nell’ambito del catalogo, in costante aggiornamento, le Pubbliche amministrazioni hanno la possibilità di informarsi sui servizi Cloud con elevati standard di qualità e orientare così le proprie scelte d’acquisto, tramite le azioni previste dal codice degli appalti.

 

La piattaforma abilita a:

 

- una migliore fruizione del catalogo dei servizi cloud qualificati

 

- un processo di qualificazione più semplificato per i fornitori.

 

Il percorso verso l’acquisizione di servizi Cloud qualificati

 

Dal 1° aprile 2019 i nuovi contratti di acquisizione di servizi cloud di amministrazioni centrali e locali possono essere stipulati solo se i servizi da acquistare sono stati qualificati e risultano presenti nel Catalogo dei servizi cloud qualificati per la PA di AgID.

 

Il Catalogo dei servizi cloud qualificati da AgID rappresenta uno degli elementi fondamentali per l’attuazione del percorso di migrazione in cloud dei sistemi informativi della PA, così come indicato dalla linea di azione numero 1 del Piano Triennale per l’informatica nella PA 2019-2021 e come confermato dalla strategia per la riorganizzazione delle infrastrutture digitali del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

 

Approfondimenti:

Cloud Marketplace

Guida alla consultazione del catalogo Cloud Marketplace

Guida all’utilizzo del catalogo Cloud Marketplace per i fornitori

Programma nazionale di abilitazione al Cloud