Progetto EeISI: a dicembre nuovo calendario d’incontri rivolti a PA e imprese

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Continua il roadshow per illustrare a pubbliche amministrazioni, piccole medie imprese e aziende del software i risultati del progetto EeISI European eInvoicing Standard in Italy.

 

Nel mese di dicembre i partner del progetto, di cui AgID è coordinatrice, hanno organizzato 5 nuovi appuntamenti sul territorio che toccheranno diverse città: da Novara a Milano, passando per Roma.

 

Durante il roadshow verranno illustrati i passi avanti fatti dall’Italia nell’adozione del modello europeo di fatturazione elettronica, così come previsto dalla direttiva 2014/55/UE.

 

Saranno approfonditi gli obiettivi del progetto EeISI, che contribuisce a promuovere l'uso della fattura europea anche per facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato unico degli Stati Membri (Digital Single Market).

 

Il progetto EeISI, oltre ad AgID, coinvolge Agenzia delle Entrate, Uniocamere, Intercent-ER, InfoCert, UNINFO e prevede l’evoluzione dei sistemi nazionali di fatturazione elettronica verso lo standard europeo (EN 16931), reso obbligatorio dalla Direttiva 55/2014 e dal D.lgs 148/2018.

 

Il calendario degli incontri:

 

6 dicembre 2019 ore 9.30 – 13.00 - Novara: evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara e accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC.

 

9 dicembre 2019 ore 14.00 – 18.00 - Milano: “Implementation Workshop” organizzato da Commissione Europea, AgID e Osservatorio Fatturazione Elettronica del Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Aule 0.1 e 0.2. (in lingua inglese).

Le richieste di partecipazione devono essere inviate via email all’indirizzo paola.olivares@polimi.it, indicando in oggetto “CEF einvoicing Implementation Workshop Milano”.

L’evento è riservato a Pubbliche Amministrazioni e Software House.

 

11 dicembre 2019 ore 9.00 – 13.00 - Roma: “Implementation Workshop” organizzato dalla Commissione Europea e da AgID presso la sede di AgID, Sala B1 Centro Conferenze Massacesi (in lingua inglese).

Le richieste di partecipazione devono essere inviate via email all’indirizzo eprocurement@agid.gov.it, indicando in oggetto “CEF einvoicing Implementation Workshop Roma”.

L’evento è riservato a Pubbliche Amministrazioni e Software House.

 

11 dicembre 2019 ore 15.00 – 18.00 - Roma: evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. Evento accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC.

 

16 dicembre 2019 ore 14:00 – 17.00 – Milano: evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC.

 

Approfondimenti:

 

Progetto EeISI European eInvoicing Standard in Italy

Direttiva 55/2014

D.lgs 148/2018