SPID: emanate le Linee Guida per l’identificazione degli utenti da parte delle PA

Data:

Le linee guida consentiranno alle Pubbliche Amministrazioni di identificare le persone fisiche, facilitando così i cittadini nell’acquisizione dell’identità digitale SPID

Sono state emanate le Linee Guida che abilitano le pubbliche amministrazioni ad effettuare l’identificazione delle persone fisiche, attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale.

L'obiettivo è quello d'incentivare l'utilizzo di SPID.

 

Le linee guida prevedono un modello di R.A.O. (Registration Authority Office) pubblico, che sarà efficace dopo la pubblicazione delle stesse in Gazzetta Ufficiale.

Risulteranno pertanto semplificate le procedure di rilascio di SPID ai cittadini.

 

Le regole tecniche sono state redatte da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del Team per la Trasformazione Digitale, dei Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) e delle pubbliche amministrazioni interessate, in conformità con l’art. 71 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

 

Approfondimenti

 

Consulta le Linee Guida per il modello di RAO pubblico

 

Scopri di più su SPID