Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Internet Governance Forum Italia 2019

Data:

L'XI edizione si terrà dal 29 al 31 ottobre 2019 al Politecnico di Torino, in occasione del cinquantesimo anniversario di Arpanet, antesignana dell'attuale Internet

Promosso dalle Nazioni Unite fin dal 2006, l’Internet Governance Forum è un luogo d’incontro multilaterale e multi-stakeholder, aperto a tutti, nel quale discutere i principali temi relativi alla governance di Internet. 

 

Ogni anno le delegazioni nazionali si riuniscono proponendo argomenti di discussione e sessioni di lavoro quale contributi per l’edizione globale dell IGF, che si terrà quest’anno a Berlino dal 25 al 29 novembre 2019.

 

Come per le precedenti edizioni, IGF Italia intende facilitare lo scambio di idee, informazioni e buone pratiche e favorire la creazione di un ecosistema nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder, per facilitare lo sviluppo di Internet in Italia e per dialogare a livello internazionale.

 

IGF Italia 2019 - nel quale AgID svolge una parte attiva nel Comitato di Programma - ha un'agenda ampia e articolata: si tratteranno temi legati all'informazione, al diritto, al digital divide, alle tecnologie emergenti, alla cittadinanza digitale, all'inclusione e al cyberwelfare. Un'attenzione particolare sarà dedicata ai giovani con un workshop sui nativi digitali. del 31 ottobre. Il Politecnico di Torino porterà i risultati del Forum torinese al Forum di Berlino, con una delegazione che vedrà anche numerosi rappresentanti dei diversi stakeholder territoriali.

 

Ulteriori informazioni e il programma completo sul sito di IGF Italia 2019.   

Per partecipare alle sessioni, la registrazione è gratuita e obbligatoria.