Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicata la Circolare n. 2/2019 “Adozione di standard per la rappresentazione elettronica e l’identificazione univoca del patrimonio informativo di natura giuridica e istituzione del Forum Nazionale per l’informazione giuridica”

Data:

Con Determinazione del Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale n. 188/2019 del 17 luglio 2019, è stata approvata la Circolare n. 2/2019 recante “Adozione di standard per la rappresentazione elettronica e l’identificazione univoca del patrimonio informativo di natura giuridica e istituzione del Forum Nazionale per l’informazione giuridica”.

 

La Circolare, pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web di AgID, individua lo standard Akoma Ntoso 1.0, al primo livello, quale standard di riferimento per la rappresentazione elettronica e gli standard ELI ed ECLI 2.0 e indica URN:LEX quale standard di riferimento per l’identificazione univoca in rete delle risorse documentali del patrimonio informativo giuridico. Definisce inoltre le modalità per l’adozione di ulteriori standard di riferimento e istituisce il Forum Nazionale per l'informazione giuridica.

 

La Circolare n. 2/2019 abroga la Circolare del 6 novembre 2001 n. AIPA/CR/35 e la Circolare del 22 aprile 2002 n. AIPA/CR/40 emanate dall'Autorità per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA).