Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

eIDAS: concluso il percorso di pre-notifica europea per la carta di identità elettronica

Data:

Prosegue il percorso per l’interoperabilità europea delle identità digitali. AgID ha concluso la fase di “peer reviewing” della CIE, necessaria per proseguire nel percorso di accesso ai servizi digitali europei

 

Si conclude con esito positivo il processo di peer review della Carta di identità elettronica (CIE), a margine del 13° Cooperation Network elDAS presieduto dalla Commissione europea, con la partecipazione dei rappresentanti di tutti gli Stati membri. La CIE, al pari del Sistema pubblico di identità elettronica (SPID), potrà quindi essere notificata al fine di consentirne l'uso per accedere ai servizi in rete offerti dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri.

 

L’iter è stato avviato a gennaio 2019 da AgID, che rappresenta l’Italia nei tavoli di lavoro sull’attuazione del regolamento eIDAS. Al termine del percorso, la Commissione pubblicherà entro due mesi lo schema nella Gazzetta Ufficiale Europea, consentendo - entro i successivi 24 mesi - di utilizzare, oltre il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), anche la CIE per accedere ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni degli Stati dell'Unione europea.

L'Italia, con la notifica europea di SPID  e quella della CIE, è il primo paese in Europa ad aver ultimato l’iter per la notifica europea di due diversi sistemi di identità digitali. Anche Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Olanda e Regno Unito hanno provveduto a notificare i propri sistemi di autenticazione ai servizi online.

Prosegue speditamente il percorso attuativo del regolamento eIDAS per la realizzazione della cittadinanza digitale europea.  

 

Approfondimenti

Il Comunicato Stampa

Il regolamento UE n° 910/2014 - eIDAS

La carta di identità elettronica CIE