Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Premio PA sostenibile: il progetto “FICEP: il nodo eIDAS italiano” è tra i 100 vincitori

Data:

Il progetto FICEP rientra tra i 100 progetti vincitori del premio “PA sostenibile per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

 

Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito di Forum PA, manifestazione dedicata al mondo della pubblica amministrazione che si è conclusa di recente a Roma.

 

 

Il premio, promosso in collaborazione con ASviS (alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), è stato istituito per valorizzare i migliori progetti o prodotti che avvicinano le pubbliche amministrazioni italiane agli obiettivi di crescita sostenibile dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

 

Il progetto FICEP, realizzato e gestito da AgID con il coordinamento scientifico del Politecnico di Torino e la collaborazione di TIM ed Infocert, nasce per consentire l’interoperabilità dei sistemi europei di identità digitale riconosciuti in base al Regolamento eIDAS.

 

 

Il nodo eIDAS italiano abilita da subito le PA italiane a rendere accessibili i propri servizi online anche ai cittadini europei tramite le loro rispettive identità digitali. Allo stesso tempo il nodo permette ai cittadini italiani dotati di credenziali SPID di accedere ai servizi digitali delle Amministrazioni aderenti alla federazione dei Nodi eIDAS europei, in linea con quanto previsto dal Regolamento eIDAS.

 

 

Approfondimenti:

 

Eid.gov.it

 

Progetto FICEP

 

Regolamento eIDAS