Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Digital Days: dal 4 al 7 maggio a Napoli il racconto della trasformazione digitale in Italia

Data:

AgID partecipa all’incontro dedicato ai Trasformers della Pubblica amministrazione Italiana, il racconto delle storie di innovazione e semplificazione, e ad Hack.Gov, la maratona di creatività sui temi dello sviluppo digitale della PA

Il 6 maggio si riuniscono a Napoli i campioni della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione per i Digital Days. L’evento vedrà la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, e del direttore di AgID, Teresa Alvaro.

Organizzato da Agi Agenzia Italia, in collaborazione con la Regione Campania, l'Università di Napoli Federico II e con il Patrocinio di AgID, si svolgerà dalle 14.45 alle 18.00 presso l’Apple Developer Academy all’interno dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio di Napoli.

Tra le storie di innovazione c’è Firenze, prima città faro italiana in Europa a mettere in campo con il progetto Replicate tecnologie innovative per sviluppare soluzioni integrate per l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile. Milano, che con il fascicolo digitale del cittadino consente ai suoi abitanti di accedere in maniera facile e veloce a tutte le pratiche e documenti personali. Venezia, che con la piattaforma multicanale DiMe permette ai cittadini di fruire direttamente di tutti i servizi pubblici della città. E Cagliari, che ha riorganizzato i propri servizi digitali a misura di cittadino.

Grandi città ma anche piccoli comuni. Come il Consorzio dei Comuni Trentini, che ha creato una piattaforma condivisa per gestire i siti web di 170 amministrazioni comunali. E ancora amministrazioni che hanno attivato progetti di innovazione digitale nel campo della salute, della giustizia, della trasparenza, della partecipazione, della comunicazione pubblica, dell'impiego di fondi e investimenti pubblici e dei pagamenti digitali. Fino alle nuove frontiere promosse dalla Città di Torino nel 5G e nello sviluppo di automobili a guida autonoma e connessa.

 

Per quattro giorni Napoli diventa la capitale della trasformazione digitale in Italia, grazie ad una serie di eventi che avranno come focus lo sviluppo digitale della pubblica amministrazione.  Si parte il 4 e 5 maggio con l'Hack.Gov: più di 200 giovani talenti internazionali si sfideranno nel più grande hackathon italiano sulla PA: una maratona di 48 ore e 12 challenge, che saranno premiati il 7 maggio al San Carlo con i Capi di Stato di Italia e Portogallo, Sergio Mattarella e Marcelo Rebelo de Sousa, nonchè il Re di Spagna Felipe VI. 

 

Fact-cecking, open procurement, smart city, efficienza energetica, salute, sicurezza, tutela delle opere d’arte, servizi pubblici digitali. Sono solo alcune delle sfide che attendono i giovani in gara. A riunirli, in una maratona di creatività per ideare nuove soluzioni tecnologicamente  all’avanguardia per la pubblica amministrazione, una giuria composta da rappresentanti di AgID, Regione Campania, Università Federico II e Agi Agenzia Italia.

Chiusura dei Digital Days di Napoli, il 7 maggio al teatro San Carlo con il XIII SYMPOSIO COTEC EUROPA Italia, Spagna e Portogallo Unite per l’Innovazione digitale.

 

Approfondimenti

Hack.Gov

Il programma Transformers - I campioni della trasformazione digitale del 6 Maggio

Il XIII simposio Cotec "Il ruolo strategico della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione 4.0" del 7 maggio