Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Geodati, online il registro ISTAT delle Denominazioni Urbanistiche Generiche (DUG)

Data:

Pubblicato il registro delle DUG (es. “via”, “piazza”) che, insieme alle Denominazioni Urbanistiche Ufficiali o DUF (es. “Dante Alighieri”, “Vittorio Emanuele Secondo”), costituiscono l'odonimo (es. “Via Dante Alighieri”), ovvero il nome che un Comune assegna a ogni area di circolazione per identificare l'accesso agli immobili, distinti poi dal relativo numero civico

La pubblicazione sul Sistema di Registri INSPIRE Italia del registro delle Denominazioni Urbanistiche Generiche (DUG), gestito da ISTAT, è un ulteriore passaggio verso l’interoperabilità tra il modello dati ANNCSU (Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane) e le regole tecniche sui DataBase Geotopografici nel quadro di riferimento della Direttiva INSPIRE e dalle relative specifiche sul tema “Indirizzi”.

 

Il registro allo stato attuale riporta le DUG ufficiali definite da ISTAT. In seguito sarà possibile aggiungere le denominazioni con valore locale, previa validazione di ISTAT, secondo le indicazioni del documento “Istruzioni per l’ordinamento ecografico”.

 

Il registro sulle DUG è il primo esempio di vocabolario non di pertinenza dell'Agenzia per l'Italia Digitale, in vista del rilascio della guida operativa per la definizione di ruoli e procedure per la gestione del Registry, prevista dal Piano Triennale (azione LA24).