Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Open Government: in corso la consultazione pubblica sul 4° Piano nazionale

Data:

Fino al 30 aprile 2019 puoi partecipare con contributi e osservazioni alla consultazione pubblica del 4° Piano nazionale italiano sull’Open Government

Dopo un percorso di redazione collaborativa, l’Italia ha avviato la consultazione pubblica online sul 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021.

Il Piano è stato costruito con l’obiettivo di proseguire il percorso intrapreso con i precedenti piani d’azione, definendo una strategia complessiva che – attraverso la realizzazione di un numero circoscritto di iniziative trasformative – vuole ambire a raggiungere significativi risultati in materia di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della pubblica amministrazione.

La consultazione pubblica – dal 15 marzo al 30 aprile 2019 - ha l’obiettivo di stimolare un confronto aperto e costruttivo, volto ad acquisire osservazioni da parte di cittadini, associazioni, imprese, pubblici dipendenti e, più in generale, tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo dalle Azioni previste dal Piano.

All’interno del Piano, AGID coordina l’azione sui “Servizi digitali”, volta ad incentivare la diffusione e l’utilizzo dei servizi digitali. L’azione si articola su tre impegni principali che interessano la promozione:

  • dei servizi pubblici digitali, anche attraverso il Responsabile per la transizione al digitale, incoraggiando la diffusione di iniziative, processi e piattaforme che abilitino e semplifichino il rapporto di cittadini e imprese con la pubblica amministrazione centrale e locale;
  • di azioni volte alla valorizzazione di iniziative e soluzioni che utilizzino tecnologie emergenti all’interno del settore pubblico;
  • della comunicazione dei servizi pubblici digitali avviando iniziative di sensibilizzazione delle PA, in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, volte alla diffusione dei servizi digitali e alla relativa conoscenza da parte di cittadini e imprese.

La redazione del 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021 è il risultato del lavoro di coordinamento di tutti gli attori istituzionali e della società civile. In particolare, il Team OGP ha coinvolto un gruppo di lavoro a cui sono state invitate tutte le amministrazioni centrali e rappresentanti di quelle regionali e locali che hanno scelto di impegnarsi nelle azioni per il biennio 2019-2021 e l’Open Government Forum che conta circa cento organizzazioni della società civile.

 

La consultazione online

I contributi che arriveranno attraverso la consultazione saranno presi in considerazione dall’OGP Team del Dipartimento per la funzione pubblica e dalle amministrazioni coinvolte nel Piano ai fini della redazione versione definitiva del documento. La consultazione è aperta dal 15 marzo al 30 aprile 2019.

 

Approfondimenti

Scarica il 4° Piano d’Azione Open Government

Partecipa alla consultazione

Leggi l’approfondimento sull’Azione 9 – “Servizi digitali: semplificare per crescere