Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Settimana dell’Amministrazione Aperta: le iniziative dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Data:

Dall’11 al 17 marzo in tutta Italia, sette giorni dedicati ai temi dell’open government per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società

La Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, che inizia l'11 e finirà il 17 marzo 2019, ha l'obiettivo di diffondere su tutto il territorio italiano i tre principi dell’Open Government: trasparenza, partecipazione, innovazione. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa coinvolge amministrazioni, cittadini, PA, imprese, scuole, università in eventi– workshop, incontri, dibattiti pubblici, webinar, consultazioni, etc.- volti a promuovere la cultura dell’amministrazione aperta in tutta la nazione.

 

All’interno della Settimana, l’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa con una serie di appuntamenti:

 

Pubblicazione del Piano Triennale 2019 -2021 

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione detta indirizzi per mettere in atto una strategia condivisa con tutti i possibili attori della trasformazione digitale del Paese: Pubblica amministrazione, cittadini, imprese, mercato, mondo della ricerca. Il Piano 2019-2021 prosegue o integra le linee di azione della versione 2017-2019 e ne aggiunge altre, in un nuovo quadro di collaborazione strutturata con tutti gli interlocutori.

Consulta il Piano Triennale 2019 -2021

 

Campagna social: Le iniziative AGID a supporto della crescita digitale dei territori: Gli Accordi territoriali

Il percorso di crescita e transizione al digitale dei territori raccontata attraverso i volti e gli strumenti a supporto di Regioni, autonomie locali e città metropolitane. Dall’11 al 17 Marzo 2019, AGID promuove una campagna social per raccontare le attività e gli strumenti di affiancamento messi a disposizione attraverso gli Accordi territoriali, per mettere in sinergia competenze, governance e risorse per armonizzare la strategia nazionale e quelle locali e agevolare la trasformazione digitale dei servizi pubblici per cittadini e imprese.

Hashtag #territoridigitali #AGID

 

 

Campagna social: Appaltinnovativi.GOV: il portale della PA che innova

Appalti innovativi come leva per favorire l’innovazione dei servizi pubblici e del mercato. Attraverso il portale di recente rilascio Appaltinnovativi.GOV e il percorso condiviso avviato con Regioni e Province autonome, centrali di committenza e mondo delle imprese, AgID vuole promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti innovativi. Durante la settimana dell’Amministrazione aperta partirà una campagna social per spiegare vantaggi e opportunità di queste procedure d’acquisto e presentare il portale nazionale realizzato da AgID.

Hashtag #appaltinnovativi #AGID

 

Il ciclo di webinar dedicati alla cultura dell’Open Government, organizzati con il supporto del Formez

 

  • 11/03/2019, ore 12:00-13:00 – Webinar Le azioni AGID a supporto della trasformazione digitale nei territori Obiettivo del webinar è presentare le modalità con cui AgID interviene per favorire la trasformazione digitale a fianco delle PA locali e accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici rivolti a cittadini e imprese. Durante il seminario online vengono presentate alcune iniziative di collaborazione con AgID da parte di Amministrazioni territoriali: Regione Abruzzo, Regione e Roma capitale.

 

 

  • 13/03/2019, ore 12:00-13:00 - Webinar Ruoli chiave per l’innovazione delle PA: competenze e responsabilità Per attuare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione occorrono competenze digitali specialistiche e profili professionali adeguati a fronteggiare le esigenze del cambiamento, il webinar presenta ruoli e funzioni di alcune figure nodali per l’innovazione delle pubbliche amministrazioni: il Responsabile della Transizione al Digitale, il DPO e i Responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico.

 

  • 14/03/2019, ore 12:00-13:00 - Webinar Nuovo equilibrio tra Privacy (GDPR) e Trasparenza Come risolvere il potenziale conflitto tra due diritti fondamentali quali la trasparenza e la protezione dei dati personali? Il webinar propone ruoli e punti di vista di alcune figure nodali come il Responsabile della Trasparenza, che ha come riferimento l’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), e il Data Protection Officer che ha come riferimento l’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

 

  • 15/03/2019, ore 12:00-13:00 - Webinar Strumenti per la generazione e la diffusione di servizi digitali: community e riuso software Quale ruolo possono avere le community per facilitare la generazione, diffusione e riuso di servizi digitali e software? Il presente seminario online intende approfondire il tema delle community con un affondo sulle nuove “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” che cambiano il paradigma attuale aprendo al mondo dell'open source e alle community spontanee che sorgono intorno agli sviluppatori.

 

AGID partecipa ai seguenti eventi

 

  • Lunedì 11 marzo - Tavolo tecnico MIBAC "Per l’avvio della gestione integrata dei dati sui musei italiani" Programma
  • Giovedì 14 marzo - Webinar "Il Piano d’azione OGP: Cittadinanza e competenze digitali" Programma
  • Giovedì 14 marzo - #RAA Roma Amministrazione Aperta - Programma
  • Giovedì 14 marzo - Settimana dell’Amministrazione Aperta, E’ SEMPLICE: i dati sono fatti - Programma

La Settimana dell’Amministrazione Aperta è promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dall’Open Government Forum. I dettagli del programma e il racconto delle iniziative sono consultabili sul sito Open.Gov, sul canale Twitter del team OGP Italia @opengovitaly e con hashtag #SAA2019.