Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano Triennale: online la procedura di qualificazione per i servizi cloud Software as a Service

Data:

Dal 26 settembre 2018 è presente nel marketplace, la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AGID, la prima infrastruttura di Cloud Service Provider CSP e i primi relativi servizi Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS).

 

Diventa così attiva anche la procedura di qualificazione per i servizi cloud Software as a Service (SaaS). Entrambe le iniziative rappresentano ulteriori passi avanti all’interno del percorso delineato dalle circolari Agid n.2 dedicata alla qualificazione dei servizi CSP e n. 3 relativa ai servizi SaaS, entrambe del 9 aprile 2018.

 

Sempre all’interno di tale percorso, dal 20 novembre 2018 le Amministrazioni potranno acquisire nuovi  servizi cloud qualificati esclusivamente nell'ambito del modello Cloud della Pubblica Amministrazione. I servizi cloud con contratti ancora in corso, invece, non hanno necessità di essere qualificati. 

All’interno del sito dedicato al Cloud della PA sono disponibili approfondimenti e informazioni sulla strategia nazionale del cloud nella Pubblica Amministrazione.

Per informazioni è possibile scrivere a qualificazione-cloud@agid.gov.it

 

Approfondimenti

Marketplace dedicato ai servizi Cloud qualificanti.

Procedura di qualificazione per i servizi cloud Software as a Service (SaaS) 

Il cloud della PA