Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Internet governance: al via i webinar in vista di Igf Italia 2018

Data:

Agid ed il Comitato di Programma IGF Italia 2018 organizzano ad ottobre due webinar per spiegare i meccanismi di funzionamento della Rete, in previsione dell’Igf Italia 2018 che si svolgerà a Roma dal 5 al 7 novembre. Prorogata la call for workshop proposals sui temi dell’Internet Governance

Webinar mirati e call for workshop proposals.

In vista dell’Internet Governance Forum Italia 2018, che si terrà a Roma dal 5 al 7 novembre presso la sede della Luiss, si moltiplicano le iniziative per creare conoscenza e consapevolezza attorno ai temi della governance della Rete.

 

 

I webinar

L’8 e il 12 ottobre saranno organizzati due webinar per spiegare cos’è e come funziona l’Internet Governance. In particolare durante i webinar, a cui interverranno esperti di settore nazionali e internazionali, si approfondirà la storia di Internet e delle sue principali componenti (infrastruttura, standard e protocolli), si parlerà di registro.it e della struttura e delle funzioni dell’Internet Governance Forum. Scopo dell’iniziativa è quello di garantire una partecipazione più attiva e consapevole all’evento IGF italiano di novembre. Le modalità di registrazione al  webinar ed i dettagli sul programma saranno resi noti a breve a questo link.

 

 

La call for workshop

È stata, invece, prorogata fino al 30 settembre la call per presentare le proposte di workshop sui temi e sulle policy Internet Governance da discutere nel corso di IGF Italia 2018. Entro questa data cittadini, istituzioni, Università, centri di ricerca e imprese potranno suggerire la loro idea nell’ambito dei temi e sottotemi, che includono anche le indicazioni emerse durante la consultazione pubblica sull’ Internet Governance svoltasi in Italia ad aprile scorso.

Le migliori proposte di workshop saranno inserite nel programma IGF Italia 2018.

 

 

Igf e il ruolo di Agid

L’internet Governance Forum è un luogo d’incontro promosso dal Segretario generale delle Nazioni unite e aperto ai governi, alle imprese, alla comunità tecnica e alla società civile dove si discutono e approfondiscono tutte le tematiche legate alla governance della Rete. Da quest’anno Agid ha acquisito un ruolo chiave all’interno dell’organismo entrando a far parte del Multistakeholder Advisory Group (MAG) di Igf globale che opera sotto l’egida dell’ONU.

 

 

Approfondimenti:

Igf Italia

Iscriviti ai webinar

Call for workshop IGF Italia 2018