Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano Triennale: online la piattaforma per la qualificazione dei CSP

Data:

Parte il percorso di qualificazione dei Cloud service provider per creare un ambiente cloud della PA omogeneo, con servizi e infrastrutture sicuri, efficienti e affidabili. Presto disponibile anche la piattaforma per qualificare i servizi Saas

È online la piattaforma dove inviare domanda per chiedere la qualificazione di Cloud service provider della Pubblica amministrazione e presto sarà disponibile anche quella riservata ai fornitori di servizi Software as a service (Saas) della PA.

 

I soggetti pubblici e privati che intendono qualificarsi ed entrare così nel Marketplace cloud della PA dovranno dimostrare di possedere una serie requisiti organizzativi, di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità e portabilità fissati dalla circolare Agid n. 2 del 9 aprile 2018.

 

Il percorso di qualificazione dei fornitori CSP e Saas della PA rientra nella strategia Cloud della Pa, delineata da Agid in coerenza con gli obiettivi del Piano triennale per l’informatica pubblica 2017-19, per favorire l’adozione del modello del cloud computing nelle amministrazioni italiane.

 

La finalità è quella di creare un Marketplace Cloud della PA dove le pubbliche amministrazioni potranno acquistare servizi e infrastrutture cloud qualificati con caratteristiche omogenee e che rispettino elevati standard di sicurezza, efficienza ed affidabilità.

 

A partire dal 20 novembre 2018, le amministrazioni saranno tenute ad acquisire esclusivamente servizi cloud qualificati da Agid presenti nel marketplace.

 

Per ricevere ulteriori informazioni sulle procedure di qualificazione, gli operatori interessati possono inviare una mail all’indirizzo:  qualificazione-cloud@agid.gov.it.

 

 

Approfondimenti:

 

La strategia Cloud della Pa

 

Marketplace Cloud della PA

 

Circolare Agid n. 2 del 9 aprile 2018

 

Piano triennale per l’informatica pubblica 2017-19