Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

PagoPA: online le linee guida per i pagamenti elettronici

Data:

Pubblicate le nuove Linee guida che indirizzano le attività che gli enti creditori ed i prestatori dei servizi di pagamento devono attivare per i pagamenti con il sistema pagoPA.

Le Linee guida, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, richiamano Specifiche Attuative già pubblicate in precedenza e contengono le regole a cui tutti gli aderenti devono adeguarsi per integrarsi al sistema pagoPA, come ad esempio le modalità da utilizzare per il pagamento, la riconciliazione e il riversamento delle somme raccolte.

Il documento sostituisce le precedenti Linee guida, risalenti al 2014, e si inserisce in un percorso di continua crescita del sistema pagoPA che supera a Giugno 2018 i 10 milioni di transazioni.  

Le Linee guida, emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sentita la Banca d’Italia, attuano le previsioni normative Codice dell‘amministrazione digitale (articolo 5, comma 4) all’interno dell’obiettivo più ampio del legislatore di facilitare con soluzioni digitali le relazioni con i cittadini e le imprese.

 

Approfondimenti

Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici

Avanzamento Digitale - pagoPA