Online il Regolamento per l’adozione delle linee guida in attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale

Data:

È disponibile il Regolamento che definisce e disciplina le modalità di adozione delle linee guida per l’attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

Una delle principali novità del Correttivo 2017 al CAD (D. Lgs. n. 217/2017) è proprio la sostituzione delle regole tecniche – la cui adozione avviene con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - con linee guida adottate con determinazione del Direttore Generale di AGID.

 

AGID adotta linee guida:

  • di indirizzo, che consistono in regole generali i cui aspetti di dettaglio sono demandati alle singole amministrazioni,
  • contenenti regole tecniche, che comprendono regole generali e aspetti di dettaglio, questi ultimi presenti in un Allegato tecnico che costituisce parte integrante delle linee guida,
  • operative: che possono essere adottate anche su segnalazione delle amministrazioni o degli uffici di AGID.

 

Le Linee Guida sono redatte da gruppi di lavoro istituiti presso AGID e adottate, previa consultazione pubblica, con il coinvolgimento delle amministrazioni competenti e dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali; la pubblicazione avviene sul sito AGID con avviso sulla Gazzetta Ufficiale (art. 71 CAD).

 

L’adozione delle linee guida è organizzata secondo una pianificazione annuale approvata dal Direttore Generale, il cui stato di avanzamento è monitorato attraverso un rapporto redatto ogni quattro mesi dal Servizio per la gestione delle linee guida di AGID.

 

 

Approfondimenti

Regolamento per l'adozione di linee guida per l'attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale