Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Cybersecurity, grande partecipazione al primo corso sulla piattaforma Misp

Data:

Grande partecipazione di pubbliche amministrazioni e aziende alla due giorni di corso europeo  sull’utilizzo di MISP (Malware information Sharing Platform & Threat Sharing), una sofisticata piattaforma d’analisi del rischio informatico.

 

Il workshop è stato tenuto il 29 e 30 maggio a Roma, presso la sede dell’Agenzia, da una delegazione del Computer Incident Response Center del Lussemburgo (CIRCL), che già da tempo collabora con il CERT-PA di AgID e che è considerato in Europa come la struttura di ICT Security più esperta nell’ambito dello sviluppo della piattaforma MISP. Si tratta del primo corso realizzato in Italia per spiegare come funziona questa piattaforma e per agevolare il confronto tra operatori di settore sull’argomento.

 

La piattaforma Misp è realizzata come software libero da un gruppo di sviluppatori del CIRCL (Computer Incident Response Center del Lussemburgo), della Defense belga e della NATO/ NCIRC (Computer incidente response capability) ed è attualmente utilizza dal Computer Incident Response Center lussemburghese per prevenire gli attacchi informatici.