Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

pagoPA: 9 milioni di transazioni effettuate dall’avvio

Data:

Crescono i numeri di pagoPA con oltre 9 milioni di transazioni dall’ottobre 2015, accompagnati da un aumento del numero dei prestatori dei servizi di pagamento aderenti, pari a 437.

Il valore economico delle transazioni supera il miliardo di euro, ci cui il 47% attraverso il Modello di pagamento presso PA ed il 53% attraverso il Modello di pagamento presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

 

Ad oggi sono quasi 17mila le amministrazioni che hanno aderito a pagoPA, pari al 73% del totale delle amministrazioni italiane, di cui oltre 13.000 attive, ovvero pronte a permettere a tutti i cittadini di fare operazioni attraverso il “Nodo dei pagamenti”.

 

Tra gli enti che permettono il pagamento dei loro servizi tramite pagoPA ci sono: 8.700 Scuole e Università, 3.800 Comuni ed altri enti locali collegati, 14 tra Regioni e Province autonome, 8 Ministeri e le più importanti amministrazioni centrali fra cui INAIL, INPS, Agenzia delle Entrate Riscossione, Consip e ACI.

 

La crescita del sistema pagoPA è visibile, con nuovi indicatori di crescita, su “Avanzamento trasformazione digitale”, il monitoraggio dei progetti di trasformazione digitale.