Da adesso è disponibile anche in inglese il Libro bianco a cura della Task force IA di AgID, primo documento dell’Italia con indicazioni e raccomandazioni su come utilizzare al meglio l’Intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione
È online e consultabile su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino.
Il volume, a cura della Task force IA di AgID e presentato nella sua versione italiana a Roma lo scorso 21 marzo, allarga così la sua platea di lettori a un pubblico internazionale.
Nel libro bianco sono illustrate le prime linee guida dell’Italia per un utilizzo sostenibile e responsabile dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica amministrazione.
Che cos’è Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino
Il Libro Bianco è stato curato dalla Task force IA dell’Agenzia per l’Italia digitale, un gruppo interdisciplinare di 30 esperti sul tema, ed è frutto di un lavoro di consultazione che ha coinvolto circa un centinaio di soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di IA in Italia. Si tratta del primo documento indirizzato alle PA - scuole, strutture sanitarie, Comuni, Tribunali, Ministeri - che contiene raccomandazioni e indicazioni su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, limitandone criticità e aspetti problematici, per sviluppare servizi sempre più a misura di cittadino. In particolare nel Libro si raccontano, attraverso un approccio multidisciplinare e sistemico, le varie sfide connesse all’applicazione dell’IA nel settore pubblico, come quelle di natura etica, giuridica, tecnologica e culturale.
Intelligenza artificiale e Blockchain, Il ruolo internazionale di AgID
In tema di IA, AgID gioca un ruolo di primo piano anche a livello internazionale. Da gennaio è infatti coordinatore del gruppo tematico OCSE sulle tecnologie emergenti nel settore pubblico, gruppo che sta lavorando all’elaborazione di linee guida per l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale e del Blockchain nei servizi pubblici dei 35 Paesi Ocse.
Approfondimenti
Artificial Intelligence at the service of citizens
Read the Docs Artificial Intelligence at the service of the citizen