Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Online su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco "IA al servizio del cittadino"

Data:

Da adesso è disponibile anche in inglese il Libro bianco a cura della Task force IA di AgID, primo documento dell’Italia con indicazioni e raccomandazioni su come utilizzare al meglio l’Intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione

È online e consultabile su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino.

Il volume, a cura della Task force IA di AgID e presentato nella sua versione italiana a Roma lo scorso 21 marzo, allarga così la sua platea di lettori a un pubblico internazionale.

Nel libro bianco sono illustrate le prime linee guida dell’Italia per un utilizzo sostenibile e responsabile dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica amministrazione.

Che cos’è Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino

Il Libro Bianco è stato curato dalla Task force IA dell’Agenzia per l’Italia digitale, un gruppo interdisciplinare di 30 esperti sul tema, ed è frutto di un lavoro di consultazione che ha coinvolto circa un centinaio di soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di IA in Italia. Si tratta del primo documento indirizzato alle PA - scuole, strutture sanitarie, Comuni, Tribunali, Ministeri - che contiene raccomandazioni e indicazioni su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, limitandone criticità e aspetti problematici, per sviluppare servizi sempre più a misura di cittadino. In particolare nel Libro si raccontano, attraverso un approccio multidisciplinare e sistemico, le varie sfide connesse all’applicazione dell’IA nel settore pubblico, come quelle di natura etica, giuridica, tecnologica e culturale.

Intelligenza artificiale e Blockchain, Il ruolo internazionale di AgID

In tema di IA, AgID gioca un ruolo di primo piano anche a livello internazionale. Da gennaio è infatti coordinatore del gruppo tematico OCSE sulle tecnologie emergenti nel settore pubblico, gruppo che sta lavorando all’elaborazione di linee guida per l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale e del Blockchain nei servizi pubblici dei 35 Paesi Ocse.

 

Approfondimenti

Artificial Intelligence at the service of citizens 

Read the Docs Artificial Intelligence at the service of the citizen

L'intelligenza artificiale al servizio del cittadino