Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano Triennale, incontro con Responsabili transizione digitale di Regioni e Province Autonome

Data:

L’AgID riunisce Regioni e Province Autonome per confrontarsi con loro sullo stato di avanzamento del Piano Triennale e sulle iniziative a supporto della trasformazione digitale delle amministrazioni.

Quale ruolo giocheranno le Regioni e le Province Autonome nel processo d’innovazione dei servizi pubblici digitali sui territori? Quali strumenti sta mettendo in campo AgID per coordinare il processo di trasformazione digitale in atto?

Questi alcuni dei temi discussi oggi a Roma nella sede dell’AgID, durante il Focus group “Piano Triennale, la gestione del cambiamento”, che ha coinvolto i responsabili per la transizione digitale regionali e delle province autonome, figure cardine per la gran parte degli adempimenti previsti dal Piano Triennale per l’informatica nella PA 2017-2019 e dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’incontro rappresenta il primo di una serie di momenti di confronto che l’Agenzia organizzerà per dialogare con le amministrazioni, aggiornarsi sulle attività rispettivamente svolte, discutere su quanto le Regioni e le Province Autonome dovranno fare rispetto alle previsioni del Piano Triennale e individuare fabbisogni ed eventuali criticità nell’iter di esecuzione del piano stesso sui territori.

Durante la riunione, il Direttore generale dell’AgID Antonio Samaritani ha fatto il punto sui progetti previsti dal Piano Triennale e in corso di adempimento, con particolare riguardo agli asset strategici del piano: infrastrutture fisiche, ecosistemi e interoperabilità, piattaforme abilitanti, sicurezza e accesso ai servizi.

incontro con Responsabili transizione digitale