Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano Triennale: in consultazione la circolare su servizi Software as a Service per la PA

Data:

Fino al 1 marzo 2018, tutti i soggetti coinvolti potranno contribuire con commenti e integrazioni alla stesura definitiva del documento che definisce caratteristiche e modalità di qualificazione delle soluzioni Software as a Service che verranno erogate su ambiente cloud della pubblica amministrazione nel Marketplace SaaS in corso di realizzazione.

La circolare, che si colloca nel percorso di attuazione delle azioni previste per il layer delle Infrastrutture fisiche all’interno del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017- 2019,  definisce i requisiti di qualificazione delle soluzioni Software as a Service (SaaS) per la PA erogabili sull’ambiente Cloud della PA e le istruzioni per la procedura di qualificazione.

Il testo è in consultazione in modo da permettere a tutti i soggetti coinvolti di contribuire alla stesura definitiva del documento.

Dopo l’emissione della circolare per la qualificazione di un Polo strategico nazionale della PA che ha permesso di avviare il Censimento del  patrimonio ICT della PA la circolare destinata alla qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA, rappresenta un ulteriore tassello per favorire la crescita dell’offerta di servizi cloud e il raggiungimento degli obiettivi i definiti nell’ambito del layer delle Infrastrutture fisiche nazionali, asset hardware strategici, per la piena realizzazione del Piano.

 

Approfondimenti:

Il testo della circolare “Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA” in consultazione su Read The Docs

La sezione di Forum Italia dedicata a Data Center e Cloud

 

 

Piano Triennale: in consultazione la circolare su servizi Software as a Service per la PA