Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Programma di Azione sulla Disabilità

Data:

Il Secondo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale con il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) del 12 ottobre 2017.

Il Programma di Azione, di cui AgID è soggetto promotore, è il documento con cui l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) tutela e persegue i diritti umani delle persone con disabilità come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

L’Agenzia ha partecipato attivamente alla stesura del Programma nel gruppo di lavoro sull’Accessibilità, definendo gli obiettivi che OND dovrà conseguire nel prossimo biennio e che diventano ufficiali con la pubblicazione del Piano in Gazzetta Ufficiale. All’interno delle Azioni previste dal Programma, AgID coordina il raggiungimento di obiettivi relativi all’accessibilità dei servizi della PA attraverso interventi di natura amministrativa da parte di OND relativi all’adozione di piani di collaborazione e piani formativi, tra cui si evidenziano attività di monitoraggio, formazione, aggiornamento normativo.

Approfondimenti

Secondo Piano di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità