Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Al via la consultazione su linee guida dematerializzazione del consenso informato in radiologia

Data:

A seguito di una sperimentazione condotta dalla Società italiana di Radiologia medica (SIRM), con il supporto dell'Agenzia per l'Italia Digitale, è stata redatta una prima versione delle linee guida per la dematerializzazione del consenso informato in radiologia. Le linee guida sono in consultazione sul sito dell’AgID per trenta giorni.

La sperimentazione effettuata dalla SIRM ha visto coinvolte 16 strutture sanitarie sul territorio nazionale. Da tale processo sono state redatte le “Linee guida per la dematerializzazione del consenso informato (DCI) in ambito radiologico”, destinate sia all’ambito ospedaliero che all’ambito ambulatoriale, pubblico e privato.

Le linee guida costituiscono una buona pratica per il processo di dematerializzazione, che consente di sostituire la normale documentazione cartacea negli archivi di qualunque attività pubblica o privata.

Fino al 31 dicembre 2017 è possibile partecipare e inviare i propri contributi all'indirizzo mail consultazionedcir@agid.gov.it compilando l'apposito form-commenti.

 Maggiori informazioni all’interno della pagina “Sanità digitale